Centro Polispecialistico Pacini

Un gruppo di lavoro unito e collaborativo

PRENOTA ORA!

Utilizza il form per inviarci la tua prenotazione
Ti contatteremo il prima possibile per la conferma

Dott. PROVERBIO EMANUELE

Branca specialistica

FISIOTERAPISTA

Medicina Fisica e Riabilitazione ASL

Riceve

Su appuntamento

Pubblicazioni

Contatti

ISTRUZIONE E COMPETENZE APPLICATIVE:

Da Settembre 2007 a Novembre 2011: Corso di Laurea triennale in “Fisioterapia” presso l’Università del Piemonte Orientale A. Avogadro, Novara.

Da Novembre 2007 a Gennaio 2008: Tirocinio Laurea Triennale presso Ospedale SS.Trinità, via S. Carlo, 11 ad Arona.Anni Accademici 2007-2008 2008-2009. 2009/2010, 2010/2011: Fisioterapista. Attività Professionalizzante di Tirocinio.

Esperienza pratica: Osservazione Diretta di soggetti patologici in Ambulatorio riabilitativo e nel reparto di Neurologia.

In data 21/11/2007 e 23/11/2007 Corso di Formazione relativo ai rischi professionali ai sensi

del D.Lgs 626/94 organizzato dall’Azienda Ospedaliera Univeresitaria “Maggiore della Carità di Novara”

Esperienza pratica: formazione per la sicurezza e la salute connessi ai tirocinio e suille misure di prevenzione e protezione adottate dalle strutture.

Da Maggio 2008 a Agosto 2008: Tirocinio Laurea Triennale pressoFondazione S.Maugeri – Centro medico di Veruno – via Revístate, 13 a Veruno.

Esperienza pratica: Osservazione Diretta di soggetti patologici in Ambulatorio riabilitativo nel reparti Cardiologico, Pneumologico e Neurologico. Osservazione in Ambulatorio di Ergonomia e terapia occupazionale di confezionamento di Splint e Ortesi statiche e dinamiche personalizzate.

Da Novembre 2008 a Febbraio 2009: Tirocinio Laurea Triennale pressoAz/enda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità”, Corso Mazzini, 18 a Novara.

Esperienza pratica: Osservazione Diretta e primo approccio riabilitativo pratico di soggetti patologici in Ambulatorio riabilitativo e nel reparto di Riabilitazione Neurologica presso la sede distaccata dell’Azienda ospedaliera, il polo San Giuliano. Utilizzo delle apparecchiature elettromedicali: elettrostimoiatore e ultrasuoni. Utilizzo di attrezzature come leg-extension, leg-curl e leg press (a fini riabilitativi) e del lettino ortostatico.

In data 12/12/2009 e 17/12/2009 Corso di Formazione in cure palliative per pazienti con SLA

organizzato dall’Azienda Ospedaliera Univeresitaria “Maggiore della Carità di Novara”

Esperienza pratica: formazione su come possono essere somministrate cure palliative in pazienti affetti da SLA affianco alle normali attività di riabilitazione e di cure della giornata. Inoltre è stato presentato un percorso di assistenza multidisciplinare per le varie fasi della malattia.

Da Marzo 2009 a Settembre 2009: Tirocinio Laurea Triennale presso ICH Istituto Clinico Humanitas, Via Manzoni, 56 di Rozzano (MI).

Esperienza pratica: Tecniche riabilitative pratiche in soggetti patologici nei reparti di Riabilitazione Neurologica e Riabilitazione Cardio-Respiratoria. Riabilitazione neurologica: reparto acuto sia di Stroke Unit che di degenza e Palestra. Esperienza su pazienti affetti da ictus ischemia o vascolari, traumatizzati cranici e oncologici. Utilizzo di ausili come sollevatori e di attrezzature come Standing e Lettino da Statica e specchi quadrettati. All’Interno della riabilitazione neurologica si è fatta esperienza con pazienti di età infantile affetti da Paralisi Cerebrale Infantile (PCI) sottoposti a transfert muscolare. Utilizzo di ausili come deambulatori posteriori, deambulatori a quattroruote, ascellari e canadesi. Scale di valutazione utilizzate sono state la Tinetti, la Berg. Barthel Index, Mini MentaI State examination (MMSE). Reparto cardio-Respiratorio: è stato visto sia il reparto acuto che quello di degenza. Nel primo caso si ha lavorato in Terapia Intensiva Cardiologica. Mentre in degenza viene usata la palestra come ambiente di lavoro. Metodiche apprese sono la Positive End Espiratory Pressure (PEP, e PEP Mask) Continuos Positive Airway Pressure (CPAP) l’incentivatore volumetrico inspiratorio, e tecniche di allenamento al recupero dello sforzo con Cyclette e Treadmillcardiomonitoratl a PC. Impiego come valutazione il 6 Minutes Walking Test (6MWT), Scala Analogo avisiva sulla fatica da sforzo (VAS), Category Ratio anchoredat the number 10 (CR-10), 10 MeterWalking Test (10MWT).

Da Settembre 2009 a Febbraio 2010: Tirocinio Laurea Triennale presso Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità”, Corso Mazzini, 18 a Novara.

Esperienza pratica. Tecniche riabilitative pratiche e stesura di programma riabilitativo completo per soggetti patologici nei reparti di Traumatologia, Cardio-Respiratoria e Unità Spinale. Presa in carico di Pazienti paraplegici e tetraplegici in autonomia. Stilati programmi riabilitativi personalizzati per ciascun paziente dalla presa in carico fino alla dimissione al domicilio.

Utilizzo di apparecchiatura il Lokoma, particolare robot che permette, al paziente gravemente compromesso, sia una completa deambulazione passiva su tradmill che assistita.

Stesura di programmi riabilitativi per pazienti ortopedici di protesi d’anca o ginocchio o spalla. Stesure di programmi riabilitativi per pazienti con problemi cardio-respiratori tra cui pazienti pneumo-oncologici.

In data 28/05/2010 partecipazione all’Expo Sanità 2010 organizzato dall’Azienda Senafe Bologna Fiere nel quartiere fieristico di Bologna

Esperienza pratica: partecipazione ad esposizione internazionale riguardante il mondo della sanità in tutti i suoi settori, con particolare interesse per l’avanguardia in ambito riabilitativo nelle apparecchiature elettromedicali, nelle metodiche e nei macchinari riabilitativi. Corso workshop sul KinesioTaping organizzato dalla KinesioTaping Association Italia, con apprendimento delle principali applicazioni di KinesioTaping.

In data 13/06/2010 corso in e-learning organizzato da TecnoGym sulla macchina Cardio Wave Training.

Esperienza pratica: Imparato i principali utilizzi dell’apparecchio e il suo utilizzo sia in ambito riabilitativo su singolo paziente che su lavoro in gruppo.

Luglio 2010: Tirocinio Laurea Triennale presso ICH Istituto Clinico Humanitas, Via Manzoni, 56 di Rozzano (MI).

Esperienza pratica. Tecniche riabilitative pratiche e stesura di programmi riabilitativi in

soggetti patologici in ambulatorio Ortopedico. Seguiti pazienti postumi da interventi alla spalla, caviglia e legamenti crociati. Utilizzo di apparecchiature elettmmedicali: Laser. Ultrasuoni ed Elettrostimolatori. Cooperazione nell’utilizzo dell’apparecchiatura per la Trazione Lombare Assistita (TLA) in pazienti con patologie discali. Utilizzo del KinesioTaping per drenaggio linfatico su piccoli edemi post traumatici o post operatori.

Stilato programmi di riabilitazione a pazienti con postumi di interventi alla mano. Osservatore nella costruzione di Spiint con materiale termoplastico.

Da Novembre 2010 a Febbraio 2011: Tirocinio Laurea Triennale presso ICH Istituto Clinico Humanitas, Via Manzoni, 56 di Rozzano (MI).

Esperienza pratica: Tecniche riabilitative pratiche e stesura di programmi riabilitativi per

soggetti patologici in reparto Ortopedico e Traumatologico. Seguiti pazienti postumi da interventi alla spalla, protesizzati d’anca o ginocchio, traumi al femore o bacino in fase acuta subito dopo l’intervento. Utilizzo di apparecchiature come Kinetic. Uso dei protocolli riabilitativi standard.

Da Maggio 2011 a Luglio 2011: Tirocinio Laurea Triennale presso RSA II castagno di Oleggio

Esperienza pratica. Tecniche riabilitative pratiche e stesura di programmi riabilitativi per

soggetti patologici affetti da varie patologie ortopediche, neurologiche, cardio-respiratorie e oncologiche.

Aprile 2012 – in corso: Attività Libero Professionale Domiciliare di Fisioterapia.

Esperienza pratica: Creazione di un programma riabilitativo adatto al domicilio del paziente.

Agosto 2012- in corso: Collaborazione presso la residenza anziani “Il Castello” di Suno (NO) della società Aurora Cooperativa Sociale.

Esperienza pratica: sostituzione del fisioterapista di ruolo.

Settembre 2012 – in corso: Collaborazione con società calcistica Novara Calcio

Esperienza pratica: prestazione di servizio, sia massoterapico che riabilitativo, agli arbitri durante le partite in casa.

Ottobre 2012 – in corso: Collaborazione con centro diurno Vodia Cremoncini di Milano della società Filo di Arianna cooperativa sociale.

Esperienza Pratica: responsabile della fisioterapia presso il centro. Creazione di programmi singoli personalizzati e lavoro in palestra con gruppi di pazienti. Lavoro Con Ginnastica Dolce per anziani.

Novembre 2012- Giugno 2013: Collaborazione con società calcistica Novara Calcio

Esperienza pratica: estensione della collaborazione precedentemente intrapresa, nel settore Giovanile PRO della società. Ruolo di massoterapista e fisioterapista in panchina.

Gennaio 2013: Collaborazione presso RSA “Suor Valentini” di Oleggio (NO) della società Senior Service.

Esperienza pratica: sostituzione dei fisioterapista di ruolo in residenza anziani.

Marzo 2013 – in corso: Assunzione Part-time indeterminato con centro diurno Vodia Cremoncini di Milano della società Filo di Arianna cooperativa sociale.

Esperienza Pratica: responsabile della fisioterapia presso il centro. Creazione di programmi singoli personalizzati e lavoro in palestra con gruppi di pazienti. Lavoro Con Ginnastica Dolce per anziani.

Aprile 2013 – 2015: Collaborazione con Poliambulatorio Jenner 73 di Milano sito in Viale Jenner.

Esperienza Pratica: fisioterapista autonomo ambulatoriale con valutazione e progettazione di programmi individuali su problematiche prevalentemente ortopediche, spesso risolte con metodologia Maitland di terapia manuale.

Settembre 2013-2015 Collaborazione Part-time indeterminato con RSA Mater Gratiae di Milano della società Edos.

Esperienza Pratica: fisioterapista presso la struttura. Creazione di programmi singoli personalizzati e lavoro in palestra con gruppi di pazienti. Lavoro Con Ginnastica Dolce per anziani.

Lingue Straniere:

-Inglese



CORSI DI FORMAZIONE:

17 Maggio 2012: corso “Laboratorio di Posturologia: Le basi teorico pratiche per l’approccio alle metodiche di Analisi Posturale” Organizzato da Agenzia Formativa Forma [Attestati n.7.5 Crediti Formativi E.C.M] presso il Quartiere Fieristico EXPOSANITA’ 2012- Sala Martini (Pad.22, Bologna. Relatore: Doti. Andrea Pelosi, Prof. Massimo Lillia.

26 Gennaio 2013: corso “La riabilitazione dell’osteoporosi ” organizzato da Sinergia & Sviluppo srl [Attestati crediti Formativi E. C.M.] presso Sala Congressi Ad.FI. Regione Lombardia Via M. Gorki 65, Cinisello Balsamo. Docente: Doti, ssa Ft. Tiziana Nava referente nazionale GiS Riabilitazione in Reumatologia – Milano.

25 Giugno 2013: corso “Formazione ai lavoratori: parte specifica – rischio basso’’ Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, Ente formatore Consorzio Sistema Imprese Sociali, sede del corso Viale Sarca 336/F, Milano. Settore di Riferimento Q87 e Q88 Assistenza Sociale Residenziale e non. Monte ore di formazione 4 Ore.

17 Luglio 2013: corso “Formazione ai lavoratori: parte generale” Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, Ente formatore Consorzio Sistema Imprese Sociali, sede del corso Via Fusinato 7, Milano. Settore di Riferimento Q87 e Q88 Assistenza Sociale Residenziale e non. Monte ore di formazione 4 Ore.

19 Luglio 2013: corso “Formazione ai lavoratori: parte specifica INTEGRAZIONE rischio medio”

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, Ente formatore Consorzio Sistema Imprese Sociali, sede del corso Via Fusinato 7, Milano. Settore di Riferimento Q87 e Q88 Assistenza Sociale Residenziale e non. Monte ore di formazione 4 Ore.
Da Giugno 2013 a Maggio 2014: corso di primo livello “Maitland: corso base” Organizzato da Newmaster [n. 100 Crediti Formativi E.C.M] presso il Centro Take Care, Milano. Docente: Doti. Robert Valentiny.

21 e 23 Novembre 2007: “Corso di Formazione relative ai rischi professionali ai sensi del D.Lgs. 626/94″ tenutosi a cura dellAzienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara presso le aule dell’università A. Avogadro.

Marzo 2008: “Sclerosi Multipla e SLA’’ tenutosi a cura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara presso le aule dell’università A. Avogadro.

Dicembre 2008: “Il malato difficile: ‘La cultura, la fragilità in psicoterapia’ tenutosi a cura dell”Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara presso te aule dell’università A. Avogadro.

Gennaio 2009: “Il rapporto operatore della riabilitazione, paziente, caregiver nella comunicazione dell’outcome in situazioni di elevata disabilità” tenutosi a cura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara presso le aule dell’università A. Avogadro.

Marzo 2009: “La comunicazione aumentativa-alternativa nelle gravi disabilità motorie tenutosi a cura del Doti. Marco Caligari presso le aule dell’università A. Avogadro di Novara.

Marzo 2009: “I disturbi del movimento: focus su tic e malattia di Tourette” tenutosi a cura del Doti. Francesco Monaco Responsabile del reparto di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara presso le aule dell’università A. Avogadro.

Maggio 2009: “Biomeccanica della spalla nello sport” tenutosi a cura dellAzienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara presso le aule dell’università A. Avogadro.

e 17 Dicembre 2009: Frequentato il corso denominato “Corso di Formazione in cure Palliative per pazienti con SLA’’ promosso e organizzato da A.O.U. Maggiore della Carità (Novara) e Fondazione S. Maugeri (Veruno). Responsabili del corso: Doti Aurelio PrinoC. Cure Palliative),. Dott.ssa Letizia Mazzini (S.C. Neurologia) e A.O.U. Maggiore della Carità di Novara.

10 Marzo 2010: “Musica e cervello: teoria e terapia” tenutosi a cura del Doti. Francesco Monaco Responsabile del reparto di Neurologia dellAzienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara presso le aule dell’università A. Avogadro.

Marzo 2010: Riabilitazione del paziente ustionato, dalla fase acuta agli esiti cicatriziali’’ tenutosi a cura dellAzienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara presso le aule dell’università A. Avogadro.

16 Aprile 2010: “Idrochinesiterapia” organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara presso le aule dell’università A. Avogadro.

Maggio 2010: “Riabilitazione e Medicine non convenzionali” organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara presso le aule dell’università A. Avogadro.

25 Maggio 2010: “Rieducazione respiratoria del paziente con insufficienza respiratoria e dell’obeso’’ organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara presso le aule dell’università A. Avogadro.

28 Maggio 2010: Workshop “KinesioTaping” organizzato dalla KinesioTapingAssociation Italia presso uno delle aule conferenza dei padigioni dell’evento EXPOSANITA’ 2010, Bologna.

Giugno 2010: Corso di formazione “Cardio Wave Training’’ organizzato dalla TechnoGym in e-

Ottobre 2010: corso “Moderni Orientamenti Terapeutici nelle Lesioni Cartilaginee” organizzato presso Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. Relatori: Doti. Corrado Bait, Doti. Matteo Cervellin, Dott.ssa Laura de Girolamo, Doti Matteo Giovanni Maria Denti, Doti. Daniela Maglione, Doti Emanuele Prospero, Doti. Alessandro Quaglia, Doti. Piero Volpi.

Utilizzo di apparecchiature a fini riabilitativi: legextension, legcurl, leg press (treadmili). tapis roulant, cyclette, elastici a resistenze variabili e pesi o cavigliere/polsiere di peso variabile.

Tavolette propriocettive.

KinesioTaping.

Apparecchiature elettromedicali più comuni (eiettrostimolatore. tens. ultrasuoni, laser).

  • Kinetic
  • Apparecchiature per riabilitazione respiratoria (Pep, Pepmask, Coach)
  • Apparecchiature di telemetria per controllo cardiologico in fase da sforzo.
  • Utilizzo di pulsiossimetro e sfignomanometro.


COMPETENZE PROFESSIONALI:

  • Rieducazione neuromotoria, ortopedica e respiratoria;
  • Linfodrenaggio;
  • Taping neuromuscolare;
  • Tecarterapia;
  • Test articolare manuale agli arti inferiori e superiori;
  • Rinforzo muscolare manuale;
  • Passaggi posturali;
  • Massoterapia decontratturante e rilassante;
  • Mobilizzazione passiva e attiva-assistita;
  • Confezionamento di bendaggi funzionali;
  • Confezionamento di bendaggi compressivi;
  • Utilizzo di schemi Kabat;
  • KinesioTaping;
  • Apparecchiature elettromedicali più comuni (elettrostimolatori, tens, ultrasuoni, laser).
    • Kinetic
    • Apparecchiature per riabilitazione respiratoria (Pep, Pepmask, Coach)
    • Apparecchiature di telemetria per controllo cardiologico in fase da sforzo.


Articoli del medico

Metodo Maitland Terapia Manuale
Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Accetto Il nostro sito salva piccoli pezzi di informazioni (cookie) sul dispositivo, al fine di fornire contenuti migliori e per scopi statistici. È possibile disattivare l'utilizzo di cookies modificando le impostazioni del tuo browser. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.